Home arrow Servizi Anagrafici, Autorizzazioni, Certificazioni arrow CAMBIO DI RESIDENZA
CAMBIO DI RESIDENZA PDF Stampa

Che cos'è

Si intende: 

  • trasferimento all’interno del comune di Villa Poma
  • provenienza da un altro comune o dall’estero

Modulo di richiesta

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito MODULO ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d’identità.   

Note:
1.    In caso in cui non sarà presentato questo MODULO non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
2.    I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
3.    Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, dei dati aggiuntivi obbligatori.
4.    In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente di tale famiglia. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.

 

--> Scarica il MODULO per cittadini italiani

--> Scarica il MODULO per cittadini comunitari

--> Scarica il MODULO per cittadini extracomunitari


Modalità di presentazione della richiesta:

Il MODULO sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

o    Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
o    Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)

  • Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.  
  • Al numero di fax, allegando copia di un documento d’identità: 0386/565137

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate) , carta d’identità etc.

Come si conclude

 

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.

  • In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. 
  • In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 maggio 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

PagoPa

Image
Image

Cerca nel sito

Image
Image

banner contea
Image
Image

 

Image

Image

 

Image

Image
Image
Comune di Villa Poma C.F. e Partita IVA 00418390209
Realizzato da Asitech spa - Mantova