Home arrow Servizi Anagrafici, Autorizzazioni, Certificazioni arrow AUTOCERTIFICAZIONI
AUTOCERTIFICAZIONI PDF Stampa

Dal 1° Gennaio 2012  NON SI DEVONO PIU' PRESENTARE CERTIFICATI AGLI UFFICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Grazie alla legge 12 novembre 2011 n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di Stabilità 2012) su ogni certificato rilasciato da questo Comune e da tutte le pubbliche amministrazioni dovrà essere scritto:

“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

Per i cittadini questo vuol dire:

- Che non hanno alcun obbligo di recarsi in Comune per avere i certificati da portare ad altri enti pubblici; dovrà provvedervi direttamente l’ente che lo richiede, senza importunare il cittadino.

- Il cittadino dovrà sempre utilizzare le autocertificazioni che non abbisognano di alcuna formalità amministrativa, sono perfettamente valide con la sola sottoscrizione del cittadino stesso, senza alcuna autentica.

- Le istanze rivolte alla pubblica amministrazione e ai fornitori di servizi pubblici (trasporto, fornitura di gas, acqua, luce, raccolta nettezza urbana, scuole, ecc..), non dovranno più essere accompagnate da certificati; potranno eventualmente prevedere che il cittadino renda delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà che non richiede alcuna formalità, solo l’apposizione della firma e la fotocopia non autenticata di un documento.

 

I moduli per le autocertificazioni e per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono reperibili qui:

* modulo Dichiarazione sostitutiva di certificazione

* Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

oppure è possibile generarli on line collegandosi al sito: http://www.reticiviche.com/servizi/certificati/certificazione_fase01.asp

 

Ulteriori informazioni su questa importante semplificazione normativa possono essere richieste all'ufficio anagrafe del Comune, Piazza Mazzali 1, tel. 0386/864206 int. 1-2, e-mail

 

 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 27 maggio 2013 )
 
< Prec.   Pros. >

PagoPa

Image
Image

Cerca nel sito

Image
Image

banner contea
Image
Image

 

Image

Image

 

Image

Image
Image
Comune di Villa Poma C.F. e Partita IVA 00418390209
Realizzato da Asitech spa - Mantova